Reggia di Venaria Reale

Home  /  Torino & Dintorni  /  Reggia di Venaria Reale

La maestosa e affascinante Reggia di Venaria dopo una lunga storia di degrado è tornata a splendere e fa parte dal 1997 del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte per volontà del duca Carlo Emanuele II che voleva farne la sua residenza di caccia e costruita in pochissimo tempo, dal 1658 al 1679, la Reggia di Venaria è sicuramente una delle maggiori e più belle residenze sabaude.

Il complesso della Reggia di Venaria con l’incantevole scenario del Salone di Diana progettato a metà del Seicento da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con gli immensi volumi delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, è considerato uno dei capolavori assoluti del barocco universale.

I Giardini della Reggia di Venaria sono un magnifico esempio dell’arte del giardino barocco. Da non perdere la Fontana d’Ercole, i resti del Tempio di Diana e il giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone. All’interno del sistema della Venaria Reale si trova anche il Parco la Mandria, oasi naturale di 3.600 ettari: trekking, bicicletta ed escursioni guidate nella brughiera sono solo alcune delle attività possibili in questa enorme area verde, al cui interno si trovano anche numerosi edifici di interesse storico-artistico.

Da visitare se amate:

  • reggie e castelli
  • giardini
  • architettura
  • arte

COME ARRIVARE PARTENDO DALL’HOTEL:

La Reggia di Venaria si trova a 15 km dal Vald Hotel.

Uscendo dal parcheggio dell’hotel percorre la SP181 in direzione Givoletto. Alla prima rotonda andare a destra in direzione San Gillio. Seguendo sempre le indicazioni per Torino troverete il comune di Druento. Proseguire sempre in direzione Torino. Arrivati nella frazione Savonera troverete le indicazioni per la Reggia ad una rotonda. Andare a sinistra e proseguire sempre dritto. Troverete il Parcheggio Juvarra, Via Don Sapino.

© 2015-2019 Sunny Group S.r.l. - P.IVA 08828410012  Privacy Policy  Cookie Policy